UN FILO D'ARTE

LANIFICIO_un filo d’arte

” Un filo d’arte tutto italiano, tramandato di generazione in generazione, innovato nel tempo per un mantenimento qualitativo costante “

LA LANA

LANIFICIO_un filo d’arte_storia

Trama e ordito sono metafora: Tessere richiama una dimensione silenziosa e nascosta di pazienza, delicatezza, e  abilità. 

Fare e disfare, annodare e riannodare, è la vita.  A poco a poco un filo diventa prezioso tessuto.

IL LANIFICIO

DUTTITà – CONTATTO – INTRECCI

In un piccolo paese della montagna lombarda, dove la cultura della lavorazione di filati e tessuti ha una tradizione radicata, nasce il nostro storico lanificio. Esso è gestito, ancora dopo un secolo, dalla famiglia del fondatore: la quinta generazione di una dinastia di lanaioli. 

Tutto ha origine nel caldo ambiente domestico, filando e tessendo la lana direttamente in casa. Dall’anno di fondazione, il 1887, il lanificio è cresciuto, si è innovato, sviluppando una doppia anima: da un lato la produzione di tessuti tecnici per l’industria, dall’altro quella delle stoffe pregiate, come il cashmere, il lino e la seta, per la moda e l’arredo.

Un vanto di questa tessitura è che, fatta eccezione per i fiocchi di lana, l’intera filiera produttiva è a chilometro zero, a indicare un impegno attivo dell’azienda verso la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse locali.

L’operato di questi esperti del filato manifesta un profondo rispetto per la materia prima, evidente nei loro ricchi campionari, che amiamo sfogliare con meraviglia: una miniera di sorprese, un inventario in continua evoluzione che racconta le infinite possibilità di ciò che si può fare intrecciando trama e ordito.
.

Questo storico lanificio realizza sia il cahmere dei nostri Vasolana che il tessuto delle nostre Amerigo.

Scopri tutti gli accessori di design per la casa ideati da Slow Design 44.

Follow on Instagram

This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.