Le tovagliette Amerigo sono realizzate con i rimanenti 260 mt delle attuali vele confezionate nel 2012, da una storica tessitura Lombarda, per l’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana. Il tessuto utilizzato è il lino olona, fibra naturale fittamente battuta, così da conferirle la resistenza necessaria per reggere la forza dei venti.
L’ Amerigo Vespucci, un vero gioiello di ingegneria ed eleganza, è riconosciuto come emblema internazionale del made in Italia.È dai tempi più remoti che i tessuti delle vele rendono possibile questa magia per l’uomo: correre sulle acque dialogando coi venti. Nel corso dei secoli l’ingegno umano ha messo a punto alberature sempre più complesse su cui si ergevano vele ancor più ardite. Vele sospinte non soltanto dal vento, ma dal desiderio di raggiungere altri mondi, altri oceani, altri continenti, da cui riportare in patria nuovi tesori.
La tela Olona ha origine nella zona di Varese dove scorre il fiume Olona. Le prime produzioni risalgono al periodo preindustriale, quando gli impianti molinatori della zona furono convertiti all’attività tessile. Col passare del tempo la tela Olona è stata prodotta utilizzando il lino al posto della canapa originaria, perché non più di produzione Europea.
Slow Design 44 ci offre la possibilità di avere in casa nostra un simbolo nobile della tradizione del mare, una serie limitata e numerata di tovagliette: le Amerigo.
Si dice che accostando una conchiglia alle orecchie si possa sentire il rumore del mare. La lunga tradizione nautica della tela Olona sembra offrirci un’esperienza simile, e accarezzandola, agli occhi della fantasia si aprono infiniti orizzonti.