SPAZIO CAVANA | Trieste

Return to all

SLOWDESIGN44 presenta Amerigo

In occasione della 53° edizione della Barcolana 2021, SlowDesign44 espone nel meraviglioso quartiere antico di Trieste presso l’atelier SPAZIO CAVANA di Zinelli&Perizzi la collezione Amerigo, una serie limitata e numerata di tovagliette americane, realizzate con i rimanenti 260 m delle attuali vele dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana.

Curiosità

L’ Amerigo Vespucci, un vero gioiello di ingegneria ed eleganza, è riconosciuto come emblema internazionale del made in Italia.

Il tessuto utilizzato è il lino olona, fibra naturale fittamente battuta, così da conferirle la resistenza necessaria per reggere la forza dei venti.

Correva l’anno 1962 quando la portaerei statunitense USS Independence incontrò un maestoso veliero nel Mar Mediterraneo, e lampeggiò con un messaggio luminoso chiedendo: “Chi siete?”. Il veliero si presentò come “Nave Scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”. La portaerei rispose: “Siete la nave più bella del mondo.”

L’Amerigo Vespucci, varata nel 1931, è nella sua essenza un omaggio alle più antiche tradizioni marinare. Le cime sono realizzate in fibra naturale, le manovre si eseguono rigorosamente a mano, proprio come le cuciture delle vele in tela Olona.

Non si può guardarlo senza rimanere affascinati dall’armonia di quelle ventisei vele, amiche l’una dell’altra, compagne orgogliose di storici viaggi da un capo all’altro del mondo.